Il Mascagni Festival continua il suo percorso di crescita e diffusione, portando la musica di Mascagni oltre i confini di Livorno e inserendosi nei circuiti culturali nazionali e internazionali. Con “Mascagni Fuori Porta”, il Festival rafforza la sua presenza in diverse regioni italiane, valorizzando il repertorio mascagnano attraverso collaborazioni con istituzioni di prestigio e realtà territoriali.
L’edizione di quest’anno vedrà il Festival protagonista in Abruzzo, con eventi realizzati in collaborazione con il Go Festival e il Guardiagrele Opera. Attraverso questi appuntamenti, il Festival consolida il legame con città e teatri che condividono la missione di promuovere la grande tradizione operistica italiana.
Questo progetto nasce dalla volontà di diffondere la musica di Mascagni in contesti nuovi e significativi, coinvolgendo artisti, orchestre e istituzioni culturali di rilievo.
In collaborazione con Go Festival, Guardiagrele Opera e Comune di Chiavari
Bando 2023 Mascagni Academy per l’ammissione ai corsi di formazione e perfezionamento per cantanti lirici
Il Concorso Internazionale nasce nella prospettiva di diventare, negli anni, competizione vocale di riferimento per la diffusione e lo studio dell’opera mascagnana e verista, con il coinvolgimento di autorevoli esperti del settore, quali sovrintendenti teatrali, direttori artistici, registi, critici musicali e docenti di chiara fama.
Abbiamo immaginato un Festival che sia come quei fiori che si soffiano, e disperdono i suoi pezzetti bianchi nell’ aria.
Sponsor Tecnico
Sponsor & Partners
Fondazione Teatro Goldoni
Via C. Goldoni, 83
57125 – Livorno
Tel. 0586 204237
Per informazioni e domande riguardanti il festival scegliere tra i link di seguito: