ODE A LEOPARDI E THE MEDIUM

Hangar Creativi, Livorno
Mercoledì 3 Settembre, ore 21.30

Una serata che mette in dialogo due visioni del teatro musicale del Novecento, nel segno della sperimentazione espressiva e della potenza evocativa della parola. Si apre con Ode a Leopardi di Pietro Mascagni, presentata in prima esecuzione assoluta nella versione per due pianoforti e voce solista. Questa rilettura cameristica, frutto di un attento lavoro sulla partitura originale, restituisce una pagina di grande intensità emotiva, in cui la scrittura mascagnana si fa rarefatta, introspettiva, attraversata dalla malinconia e dalla tensione metafisica che pervade la poesia leopardiana.

A seguire, The Medium di Gian Carlo Menotti, opera intensa e visionaria, sospesa tra dramma psicologico e dimensione soprannaturale. La versione per due pianoforti conserva tutta la forza teatrale della partitura, costruita su dialoghi serrati e aperture liriche che danno forma a un racconto oscuro e profondamente umano.

Il confronto tra le due opere disegna un itinerario affascinante tra spiritualità, illusione e introspezione, valorizzando pagine poco frequentate del repertorio e dando spazio a una nuova generazione di interpreti. Un doppio appuntamento che riflette la vocazione del Mascagni Festival alla riscoperta, all’ascolto consapevole e alla valorizzazione della musica come forma viva di pensiero.

ALTRI EVENTI

Max Gazzè & l’Orchestra Popolare del Saltarello

Teatro Goldoni, Livorno
Venerdì 29 Agosto, ore 21.30
Leggi tutto

MASCAGNI AL CALASOLE

Molo Capitaneria, Livorno
Venerdì 6 giugno, ore 20.00
Leggi tutto

VERISMO GALA

Teatro Goldoni, Livorno
Giovedì 28 Agosto, ore 21.30
Leggi tutto

Omaggio musicale per l’80° anniversario della morte di Pietro Mascagni

80° Anniversario della morte di Pietro Mascagni
2 Agosto, ore 9.30
Leggi tutto