Concorso per pianisti accompagnatori Laura Pasqualetti
Terza Edizione
Con i solisti della Mascagni Academy e i solisti del Conservatorio di Siena “R. Franci”
Presenta Paolo Noseda
Torna al Mascagni Festival O stella della sera, il concorso dedicato ai pianisti accompagnatori, nel ricordo della pianista e docente Laura Pasqualetti. Un unicum nel panorama musicale internazionale, che valorizza una figura centrale nella lirica, spesso nascosta ma indispensabile per l’equilibrio musicale e teatrale delle produzioni.
Otto finalisti, selezionati da una preselezione internazionale, si esibiscono dal vivo insieme ai cantanti della Mascagni Academy e del Concorso Voci Mascagnane, interpretando brani del repertorio verista e cameristico.
Organizzato dal Dipartimento Mascagni della Fondazione Teatro Goldoni e sostenuto dal Conservatorio “Rinaldo Franci” di Siena, il concorso assegna al vincitore un contratto professionale per la stagione 2025–2026.
Il ricavato sarà devoluto all’Associazione Cure Palliative di Livorno, a sostegno delle sue attività assistenziali. Una serata che coniuga musica, memoria, formazione e solidarietà.
Il ricavato della serata sarà interamente devoluto all’Associazione cure palliative di Livorno
Bando 2023 Mascagni Academy per l’ammissione ai corsi di formazione e perfezionamento per cantanti lirici
Il Concorso Internazionale nasce nella prospettiva di diventare, negli anni, competizione vocale di riferimento per la diffusione e lo studio dell’opera mascagnana e verista, con il coinvolgimento di autorevoli esperti del settore, quali sovrintendenti teatrali, direttori artistici, registi, critici musicali e docenti di chiara fama.
Abbiamo immaginato un Festival che sia come quei fiori che si soffiano, e disperdono i suoi pezzetti bianchi nell’ aria.
Sponsor Tecnico
Sponsor & Partners
Fondazione Teatro Goldoni
Via C. Goldoni, 83
57125 – Livorno
Tel. 0586 204237
Per informazioni e domande riguardanti il festival scegliere tra i link di seguito: