Banda Musicale del corpo nazionale dei Vigili del Fuoco

Teatro Goldoni, Livorno
Sabato 27 Settembre, ore 21.00

Il Mascagni Festival 2025 ospita un appuntamento di grande rilievo istituzionale e musicale: il concerto della Banda Musicale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. L’ensemble si esibirà a Livorno con un programma dedicato alla tradizione lirica italiana, attraverso una selezione di arrangiamenti veristi di forte impatto emotivo, in omaggio alla figura di Pietro Mascagni.

Fondata alla fine degli anni Trenta e ufficializzata nel 1939 con la nascita del Corpo Nazionale, la Banda rappresenta oggi una delle realtà più prestigiose nel panorama bandistico italiano. Composta da 45 musicisti diplomati nei principali conservatori, è attiva in cerimonie ufficiali, eventi istituzionali e manifestazioni culturali di alto profilo, come la parata del 2 giugno a Roma.

La sua presenza al Mascagni Festival unisce eccellenza artistica e valore simbolico, sottolineando il ruolo della musica come strumento di memoria collettiva, identità nazionale e condivisione. Un’occasione speciale per incontrare da vicino un’eccellenza dello Stato al servizio della cultura.

ALTRI EVENTI

SUONI DELLA MEMORIA

Piazza delle Carrozze, Livorno
Mercoledì 10 Settembre, ore 21
Leggi tutto

Max Gazzè & l’Orchestra Popolare del Saltarello

Teatro Goldoni, Livorno
Venerdì 29 Agosto, ore 21.30
Leggi tutto

DAL VERISMO ALL’AVANGUARDIA

Hangar Creativi, Livorno
Giovedì 4 Settembre, ore 21.30
Leggi tutto

DA BIZET A MASCAGNI

Fortezza Vecchia, Livorno
Venerdì 29 Agosto, ore 17.30
Leggi tutto