Il Mascagni Festival amplia il suo orizzonte con eventi speciali che portano la musica e lo spirito di Pietro Mascagni oltre i confini del cartellone ufficiale. Progetti unici, pensati per creare connessioni tra arti, territori e simboli della cultura italiana, rafforzando il dialogo tra tradizione e innovazione.
Dalla storica collaborazione con la nave scuola Amerigo Vespucci nel cuore del Porto Mediceo di Livorno, fino al debutto internazionale in occasione dell’EXPO di Osaka, con uno spettacolo che interroga il futuro dell’opera attraverso l’intelligenza artificiale: ogni evento speciale è un’occasione per raccontare Mascagni in modi nuovi, sorprendenti e profondamente contemporanei.
Questa sezione raccoglie le prime tappe di un percorso che continuerà ad arricchirsi, con l’obiettivo di far vibrare l’eredità mascagnana nei contesti più simbolici e inattesi.
Bando 2023 Mascagni Academy per l’ammissione ai corsi di formazione e perfezionamento per cantanti lirici
Il Concorso Internazionale nasce nella prospettiva di diventare, negli anni, competizione vocale di riferimento per la diffusione e lo studio dell’opera mascagnana e verista, con il coinvolgimento di autorevoli esperti del settore, quali sovrintendenti teatrali, direttori artistici, registi, critici musicali e docenti di chiara fama.
Abbiamo immaginato un Festival che sia come quei fiori che si soffiano, e disperdono i suoi pezzetti bianchi nell’ aria.
Sponsor Tecnico
Sponsor & Partners
Fondazione Teatro Goldoni
Via C. Goldoni, 83
57125 – Livorno
Tel. 0586 204237
Per informazioni e domande riguardanti il festival scegliere tra i link di seguito: