e

IMMERSIVA

Dall' 8 al 13 settembre al Mascagni Festival

Chi è Immersiva

IMMERSIVA è una start up che ha l’obiettivo di aprire a Livorno il primo Centro Espositivo Multisensoriale al mondo, un centro in grado di combinare i cinque sensi attraverso tecnologie innovative per la diffusione di arte, scienza, cultura e spettacolo. Il Centro sarà realizzato all'interno di Palazzi storici, di proprietà della Fondazione Livorno, nel seicentesco quartiere della Venezia Nuova, cuore del caratteristico sistema dei Fossi Medicei. L’apertura è prevista nel 2022.
L’idea di uno spettacolo multisensoriale all’interno del “Festival Mascagnano” nasce dalla volontà di contribuire a creare un evento di valenza internazionale, unico nel suo genere. Un Festival che possa, non solo attrarre l’interesse degli appassionati, ma anche provare a rinnovare l’opera lirica per avvicinare il grande pubblico. Seguendo le esplorazioni eclettiche del grande compositore livornese lo spettacolo, mediante l’uso di tecnologie digitali di avanguardia, combinerà l’opera lirica con nuove forme di espressione artistica. La celebrazione vuole quindi essere un modo per valorizzare gli aspetti più innovativi e sperimentali della traiettoria artistica di Pietro Mascagni, proiettando la lirica nel futuro, come “opera totale” multisensoriale.
Nella meravigliosa scenografia della Terrazza Mascagni, il video-mapping sulla grandiosa facciata dell’Hotel Palazzo (~1'500 m2), con soundscaping 3D su scala urbana faranno diventare il Festival uno spettacolo multisensoriale immersivo che regalerà al pubblico emozioni uniche. E dal mare, tempo permettendo, potrebbe spuntare un’altra sorpresa luminosa.

Guarda il video teaser di Immersiva

Guarda il video Teaser

Gallery